Organizzatori

photo

Alessandro Corsini

Presidente del Congresso

Website

Medico Chirurgo, Specialista in Medicina dello Sport è Medico Sociale presso F.C. Internazionale Milano.
Dal 2007 ha ricoperto il ruolo di medico per la Federazione Italiana Sport Invernali e dal 2011 di responsabile Sanitario presso Feralpisalò SRL.
Dal 2011 al 2015 ha lavorato presso il reparto di Ortopedia dell’Istituto Clinico San Rocco di Ome (BS).

photo

Giovanni Vinanti

Presidente del Congresso

Website

Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia, svolge attività chirurgica presso la Clinica San Rocco di Ome ove riveste il ruolo di responsabile della 3° equipe di Ortopedia.
Si occupa di patologia del ginocchio e della spalla ed ha eseguito più di 5000 interventi come primo operatore.
Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Artroscopia dal 2011

“Nel mondo ogni strumento fornisce risposte sempre più veloci: attraverso il web, i giornali, le televisioni l’informazione viaggia e imbalza a grande velocità.
Quel che sembra a volte sfuggire è il tempo di porre domande”

Quanto è importante la salute del calciatore?
Quanti aspetti vanno considerati nel formulare una diagnosi, impostare una terapia, rapportarsi con lo staff tecnico e i media e, infine, riuscire a dare il via libera per il ritorno in campo?
Quali esperti possono essere di ausilio in questo percorso?
Le domande che sorgono nel gestire un calciatore, la sua salute e la sua performance finale sono molteplici e la risposta ad ognuna di queste è in continua evoluzione.
L’aggiornamento del nostro bagaglio culturale passa anche attraverso la curiosità di porre domande e ascoltare le risposte: “Looking 4 Answers” ci permetterà di mettere in pratica tutto questo!

Tre anni fa, nel giugno 2014, presso l’Università di Medicina Brescia abbiamo organizzato l’evento “Il calciatore nel pallone: l’infortunio nel calcio”. La città e il mondo del calcio hanno risposto con grande interesse: oltre 350 uditori tra medici, fisioterapisti, preparatori atletici, allenatori, dirigenti ed appassionati hanno presenziato durante la splendida giornata di sole. Brescia ha goduto di un momento di grande interesse scientifico-culturale, confrontandosi circa la cura e la prevenzione delle patologie più frequenti nel calciatore.

A tre anni di distanza, con l’intento di presentare gli ultimi trends scientifici e rispondere al crescente interesse nel tema della salute degli atleti, vogliamo proporre un ulteriore spunto culturale per tutti gli appassionati di calcio, proprio nel cuore della nostra città, l’Auditorium Santa Giulia, invitando esperti che possano aggiornarci rispondendo a 25 domande inerenti i principali “hot topics” del calcio: la prevenzione e cura delle patologie e il rapporto con la performance.

La popolarità del tema e il desiderio di un vivace confronto ci ha consentito di coinvolgere numerosi “addetti ai lavori” provenienti dai top club italiani e internazionali.

Tra le altre, verranno portate anche le opinioni di ricercatori provenienti dai FIFA Center che ci indicheranno i trends promossi dalla Federazione Internazionale.
Saranno imbastite due tavole rotonde con lo scopo di stimolare il dibattito tra esperti e platea e, tramite, un numero telefonico dedicato, gli uditori avranno l’opportunità di interrogare direttamente i relatori.

Durante lo svolgimento del congresso, lungo gli eleganti corridoi laterali dell’Auditorium, saranno allestiti gli stands delle aziende leader in questo settore offrendoci una miglior conoscienza ed un’efficace dimostrazione dei loro prodotti.

Partecipanti alla precedente edizione

  • Medici
  • Fisioterapisti
  • Preparatori atletici
  • Altro

Segreteria organizzativa

Segreteria organizzativa:
Koinè eventi snc 

Via Fontane, 24 – 25133 BRESCIA
Email: info@koineeventi.comkoineeventi@legalmail.it
Telefono: +39 030 200 28 44
Fax: +39 030 209 67 83

Koine_Eventi